Che differenza c’è tra i depuratori?

Che differenza c’è tra un depuratore e l’altro? Chi li seleziona per te, semplice. La differenza la fa chi può guidarti alla scelta più corretta, indipendentemente dalla vendita.

Anni di esperienza, studi e ricerche, mi hanno portato a selezionare solo i migliori depuratori, escludendo per esempio dalla mia offerta la microfiltrazione, ormai obsoleta e insufficiente a trattare correttamente l’acqua.

Alle persone poi che mi chiedono il miglior depuratore per eliminare il calcare consiglio anzitutto un buon addolcitore. Il depuratore ha un’altra funzione e deve rimuovere dall’acqua quelle sostanze indesiderate che alla fine assumiamo bevendola e/o usandola per cuocere i nostri piatti.

Di una cosa sono certo. In ogni abitazione ci dovrebbe essere un buon sistema di trattamento dell’acqua sia per eliminare il calcare sia per ridurre al minimo la presenza di altre sostanze.L’acqua pubblica di rete viene infatti distribuita con una durezza minima di 15° gradi francesi quando invece andrebbe utilizzata più dolce (5°-10° f). Purtroppo distribuirla in rete sotto il limite prescritto è praticamente impossibile, visti i chilometri che deve percorrere fino alle nostre case. In più, per garantirne la potabilità, l’acqua deve per forza di cose essere addizionata di sostanze sanificanti, come il cloro, che uccide rapidamente tutti i microrganismi (virus, batteri ecc.) e lentamente gli organismi più grandi, esseri umani compresi. Calcare e sanificanti aggiunti andrebbero rimossi prima dell’utilizzo umano. Questo per parlare di ciò che di sicuro c’è nell’acqua di rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto